fbpx

Sei in grado di fare affari? Ecco le cinque regole da seguire

fare-affari-business-coaching

Spesso ci troviamo a fare lavori che non ci piacciono, circondati da persone che non ci rispettano e da cose di cui non abbiamo veramente bisogno.

Ma cosa facciamo veramente per cambiare direzione?

A volte siamo così presi da questo correre frenetico che ci dimentichiamo anche di quello che vorremmo ottenere!

#Leggi anche La filosofia di vita di Bruce Lee: 5 principi da seguire

E spesso a bloccarci è la paura di fallire, la paura di non riuscire ad avere successo.

Tutti si chiedono quale sia la chiave del successo nel mondo del business.

L’intelligenza?

Il grado di istruzione?

Numerose ricerche dimostrano che il QI e il livello di istruzione non sono legati alla posizione nella piramide aziendale.

Il successo non è legato neanche all’avere maggiori risorse economiche; molte attività di successo sono iniziate in un garage o nelle stanze di casa.

# Leggi anche Steve Jobs: il punto di vista di un genio

Allora quali sono i punti di forza che bisogna coltivare per ottenere il successo che tanto desideriamo?

Bisogna essere preparati ad affrontare le innumerevoli sfide che immancabilmente il mondo degli affari ci mette di fronte.

Le 5 regole degli affari

1. Preparazione

Per raggiungere il successo nel mondo degli affari è essenziale la preparazione, che deve coinvolgere alcune aree fondamentali che dobbiamo impegnarci a sviluppare:
 
  • Informazioni essenziali (obiettivi, piani, strategie);
  • Conoscenze e abilità specifiche (competenze specifiche dell’area in cui vogliamo lavorare); 
  • Capacità psicologiche ed emotive (determinazione, fiducia in se stessi, resilienza); 
  • Abilità interpersonali e comunicative (empatia, assertività, concretezza, onestà);
  • Salute fisica (prendersi cura di sè).

 2. Pazienza e perseveranza

La preparazione richiede tempo e probabilmente muovendo i primi passi nel mondo degli affari incontrerai numerosi ostacoli.
La pazienza è necessaria e ci fa capire che non esistono scorciatoie o strade facili da percorrere, ma che è necessario del tempo e che quindi dobbiamo saper aspettare.
La perseveranza servirà per continuare a camminare anche quando sei stanco, stressato e annoiato.
Ti permetterà di rimanere motivato anche di fronte agli ostacoli, non ti lascerà abbandonare e rinunciare alla prima caduta, ma ti permetterà di rialzarti e andare avanti.

3. Responsabilità

Se si vuole avere successo bisogna essere capaci di assumersi la responsabilità dell’andamento delle proprie prestazioni.

Soprattutto dei fallimenti e degli insuccessi.

Attribuire responsabilità all’esterno è facile, ci sono mille motivi per cui potremmo aver fallito: la crisi economica, la pandemia, le raccomandazioni, i tempi sbagliati … ma che utilità avrà per noi?

Come ci permetterà di migliorare?

Per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi devi assumerti la responsabilità di tutto ciò che fai.

4. Scopo, focalizzazione ed energia

Per intraprendere la strada degli affari in modo efficace devono essere presenti 3 cose:

 
  • Uno scopo ben definito

    Devi sapere dove vuoi arrivare e su cosa stai lavorando. Una volta che hai chiaro il tuo obiettivo, ogni giorno devi compiere un’azione che ti permetta di avvicinarti ad esso.

  • Focalizzazione sull'obiettivo

    Devi sviluppare la capacità di concentrati sul compito da svolgere in maniera costante ed evitare le distrazioni che normalmente interferiscono sulla capacità di concentrazione.

  • Energia

    Seguire un obiettivo con impegno e perseveranza richiede una buona dose di energia. Tutti i tuoi sforzi saranno vani se non hai le energie per portarli avanti, quindi prenditi cura di te, il corpo è importante quanto la mente, devi essere preparato anche fisicamente: riposato, rilassato, ben nutrito, attivo.

5. Abitudini efficaci

E’ chiaro a tutti quanto bisogna impegnarsi in una situazione di performance, che sia una gara, un colloquio, un esame, oppure una riunione.

Ma ciò che fa realmente la differenza è la capacità di dare il meglio di sé tutti i giorni, in ogni azione che si compie nella direzione dei propri obiettivi.

Tutti noi usiamo gran parte del nostro tempo per inseguire cose che non costituiscono veramente il nostro benessere e che non vanno nella direzione dei nostri scopi.

# Leggi anche Rompi per sempre le cattive abitudini in 3 mosse

È necessario sviluppare delle abitudini efficaci che ci permettano di impegnarci al massimo ogni giorno per muovere passi nella direzione di vita che vogliamo intraprendere!

A questo punto non resta che iniziare a mettere in pratica quanto imparato.

La nostra esperienza ci insegna che tutti siamo capaci di arrivare all’obiettivo; la difficoltà è sapere come trovare dentro se stessi le capacità, la motivazione, la forza, la disciplina e il coraggio di iniziare.

Se hai la tendenza a fare progetti e avere grandi idee, ma fai fatica a metterle in pratica e portarle a termine, potresti aver bisogno di noi e dei nostri programmi di Coaching.

Spesso avere qualcuno che ci possa guidare, identificando punti di forza e debolezze e accompagnandoci mentre muoviamo i primi passi in un mondo sconosciuto è la chiave che fa la differenza tra la rinuncia e l’azione.

Contattaci compilando il form che trovi qui sotto, saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.

Condividi l'articolo sui tuoi social

O se preferisci puoi copiare e incollare il link dell’articolo e condividerlo con chi vuoi tramite mail, Whatapp o Telegram.

Salva la pagina del BLOG fra i tuoi preferiti per rileggere quando vuoi gli articoli che ti sono piaciuti di più.

A presto!