La mente: nemica o alleata?

banner nemico interiore

Quando ho iniziato il percorso come Coach professionista ho ben presto capito che avere l’accesso ai pensieri degli altri è qualcosa di molto prezioso.

Avere l’opportunità di capire cosa sta realmente succedendo nelle altre menti è davvero un lavoro delicato e emozionante perché hai l’onore di entrare in un mondo che non condividiamo con quasi nessuno.

È un vero dono che mi ha permesso di capire come siamo simili e, allo stesso tempo, quanto ogni persona sia un universo particolare.

Ciò che mi colpisce è come alcune persone vivono in mondi interiori soleggiati e altre sembrano intrappolate in una palude oscura, indipendentemente dalle loro condizioni materiali, intellettuali, talenti e relazioni.

#Leggi anche SAI RICONOSCERE LE CONVINZIONI LIMITANTI CHE TI PARALIZZANO?

La mente crea la nostra realtà

Oggi, appena rientrato da uno dei Bootcamp esperienziali che organizzo con la mia società Mentoring Resources, sento l’esigenza di condividere questo pensiero con te perché non so quanto la maggior parte di noi sia consapevole del modo in cui le nostre menti pensano:

1. Non è lo stesso per tutti, ognuno ha i propri schemi di pensiero, dalle convinzioni, alle prospettive, al modo in cui spieghiamo a noi stessi gli eventi della nostra vita;

2. Ha conseguenze molto reali (e talvolta dannose) nel nostro modo di agire e nel modo in cui costruiamo le nostre vite;

3. Può essere trasformato e causare vere rivoluzioni nei nostri comportamenti, abilità, relazioni e persino salute.

Poiché ognuno vive immerso nel proprio mondo, senza accesso ad altre alternative, di solito non siamo consapevoli di quanto un modo di pensare negativo, pessimistico e fatalista influenzi la nostra esistenza.

E, al contrario, quanto le persone ottimiste, che si fidano di se stesse, sanno motivarsi, riescono ad andare avanti e ad affrontare con molta più facilità sfide e ostacoli.

Guardando dall’esterno può sembrare una questione di talento, attitudine o addirittura fortuna.

Ovviamente tutti questi fattori sono importanti.

Ma anche se stiamo parlando di una persona di talento e abile, se ha questo schema mentale che lo porta a disegnare sempre lo scenario peggiore, dubitando costantemente delle proprie capacità, incolpando se stesso di tutto e vedendo i fallimenti come duraturi e insormontabili, questo modo di pensare funzionerà come un ancora, tirandola indietro e facendola sprofondare.

#Leggi anche SE I TUOI PENSIERI TI COMANDANO, ORDINATI DI CAMBIARE

La mente è uno strumento: impara ad usarlo

Di tutte le competenze su cui lavoro con i miei clienti, cambiare questo modus operandi pessimistico è una delle cose più importanti e stimolanti allo stesso tempo.

Ciò comporta, ad esempio, imparare a pensare in modo più positivo, vedere il bicchiere mezzo pieno invece di concentrarsi sempre su ciò che manca nella tua vita, essere in grado di guardarti con uno sguardo più realistico e compassionevole e gestire l’ansia e la tendenza alla catastrofizzazione.

Se la tua mente vede sempre tutto ciò che è brutto in te stesso, nella vita e negli altri, se sei sempre afflitto da oscuri scenari immaginari e spesso ti senti impotente e in colpa è il momento di fare qualcosa.

Questi sentimenti non ti permettono minimamente di tracciare la rotta della tua vita, ma ti aiutano solamente ad aumentare la tua sensazione di andare alla deriva.

È molto probabile che questo modello di pensiero ti stia impedendo di vedere te stesso come sei veramente, con tutti i tuoi talenti e le tue potenzialità, di avere fiducia in te stesso e di mettere tutta la tua forza ed energia per ottenere ciò che vuoi nella tua vita.

A seconda degli argomenti su cui vuoi lavorare, un Coach qualificato ti potrà dare veramente un aiuto fondamentale, ma ricorda: lo sforzo per cambiare devi farlo tu.

Io ti prometto di insegnarti un metodo, il mio metodo, il Metodo Marziale che ti insegnerà a sfruttara a pieno il tuo potenziale e a controllare le tue emozioni.

È molto triste e doloroso quando il tuo peggior nemico vive dentro di te, sabotando ogni passo e impedendoti di andare avanti con gioia, fiducia e libertà.

Se desideri avere informazioni dettagliate sul mio percorso di Coaching clicca qui.

Sarò felice di darti tutte le informazioni che desideri.