Sai dire di NO? I 4 blocchi dell’assertività

banner just say no

Ti capita mai di non riuscire a dire di no anche quando non hai assolutamente né voglia né tempo di fare una cosa?

Oppure di ritrovarti a svolgere anche il lavoro degli altri quando ne hai già abbastanza del tuo?

Quante volte ti sei detto: “Ma perché ho detto di si”?

Saper dire di no e far valere i nostri diritti e bisogni, fa parte della comunicazione assertiva.

Essere assertivi significa saper esprimere i propri sentimenti e le proprie opinioni, portare avanti le proprie idee e scegliere come comportarsi in un determinato momento senza dover necessariamente assecondare sempre l’altro.

L’assertività è generalmente riconosciuta come una competenza molto importante nel mondo del lavoro sia che una persona lavori in una grande azienda con centinaia di collaboratori, che in una piccola con meno di 10 dipendenti, ma è anche indispensabile nelle relazioni personali.

Ma perché alcune persone non riescono a dire di no?

Molte persone confondono l’assertività con l’egoismo, pensando che dire di no a una richiesta corrisponda a non voler aiutare l’altro e a pensare solo a sé.

Questo però non è sempre vero, al contrario dire sempre di sì anche quando in realtà non abbiamo il tempo o le risorse per farlo è un torto che facciamo a noi stessi, andando a incrementare l’attrito e il senso di insoddisfazione e frustrazione nella relazione con l’altro.

#1. Se dico di no sono egoista

Una delle cose che spesso ci impedisce di dire di no è il senso di colpa.

Facciamo un esempio: pensiamo ad un amico che ci chiede di uscire una sera per una cena.

Tu hai avuto una settimana molto dura, uscendo tardi tutti i giorni da lavoro, ti senti stanco e vorresti solo startene a casa a rilassarti magari leggendo un buon libro.

Se dici di no e offri invece di andare un’altra volta, sei assertivo o egoista?

In questo caso dire no è una questione di salvaguardia dei propri bisogni personali.

Perché dovresti fare una cosa che proprio non ti va di fare, puoi sempre rilanciare con un’altra data e prenderti il tuo meritato riposo.

Ricordati che se non ti prendi cura di te stesso, difficilmente potrai aiutare gli altri.

#2. Se dico di no non piacerò più agli altri

Spesso tendiamo ad accontentare gli altri o a non esprimere le nostre opinioni contrarie per paura di apparire meno gradevoli e di conseguenza per paura di non piacere più all’altro e alla lunga perdere la relazione.

Ma prova a chiederti: è così importante piacere a tutti da dover sopportare tutto questo stress?

Se ad esempio non sei assolutamente d’accordo con le opinioni di un amico, un partner, un collega o un famigliare non è necessario fingere per risultare più simpatico e piacevole.

Le persone amano la genuinità e alla lunga il fingere di essere quello che non sei per accontentare gli altri salterebbe fuori e ti farebbe apparire senza personalità.

#a questo proposito leggi anche l’articolo “Manifesto per la tua personalità futura”.

Ci sono molti modi per esprimere disaccordo senza ferire o aggredire l’altro e per rifutare una proposta.

Ad esempio potresti dire qualcosa come: “rispetto la tua opinione ma secondo me …”

Ricordati che le persone che hai accanto dovrebbero accettarti per come sei realmente e non perché tendi ad assecondarle in ogni situazione.

#3. Se dico di no sono aggressivo

È utile saper distinguere una comunicazione aggressiva da una assertiva.

Quando vogliamo dire di no a una richiesta o esprimere il nostro disaccordo è il modo in cui lo facciamo a determinare se siamo stati aggressivi o assertivi.

La comunicazione aggressiva è irrispettosa verso gli altri, può includere insulti, accuse, critiche o minacce a danno dell’altra persona attraverso il rifiuto o l’aggressione fisica.

#leggi anche l’articolo “Comunicazione assertiva: fare e ricevere critiche”.

Sappiamo che il rifiuto può essere doloroso e non ben accetto per l’altro quindi dobbiamo imparare a dire no in maniera gentile e rispettosa.

Non essere offensivo
Rispetta i sentimenti dell’altra persona.

Impara a dire: “Mi dispiace, ma devo dire di no…”

#4. Se dico di no l’altro si arrabbierà

A volte non diciamo di no perché abbiamo paura che l’altro si arrabbi o se la prenda con noi.

Abbiamo paura di deludere qualcuno, facendolo arrabbiare, ferendo i suoi sentimenti o di apparire scortesi o maleducati.

È possibile che a seguito di un rifiuto l’altro si arrabbi ma è necessario capire che se vivi la tua vita in base all’approvazione degli altri non ti sentirai mai libero o veramente felice.

Riassumendo l’assertività è un’abilità importante sia per le relazioni personali che per quelle lavorative.

Essendo un’abilità è una qualità che si può apprendere e deve essere allenata.

Con la pratica, puoi cambiare la tua comunicazione in una forma più onesta, diretta e più attenta ai tuoi bisogni personali.

Le relazioni diventeranno più semplici e non sentirai più quella sensazione di sovraccarico e frustrazione che è normale provare quando si tenta di accontentare tutti.

Proprio perché sviluppare l’assertività è così importante in più ambiti della vita abbiamo deciso di inserire nei nostri corsi dei moduli dedicati ad apprendere come migliorare i nostri stili comunicativi.

Segui i nostri social dove potrai trovare stimoli e consigli utili ma soprattutto visita il sito, troverai tutte le informazioni che ti servono e potrai rimanere aggiornato sui nostri corsi e i nostri articoli.

9-10-11 OTTOBRE 2020

L’unico evento di tre giorni che ti permetterà di apprendere le strategie e acquisire gli strumenti per ottenere la vita che hai sempre sognato.

9-10-11 OTTOBRE 2020

L’unico evento di tre giorni che ti permetterà di apprendere le strategie e acquisire gli strumenti per ottenere la vita che hai sempre sognato.