4 tratti comuni nelle persone “psicologicamente sane”

4 caratteristiche

Esistono moltissimi tratti che gli psicologi usano per descrivere la personalità delle persone.

C’è chi è più gentile, nervoso, modesto, esigente e così via.

Ma quale combinazione di caratteristiche mostrano le persone psicologicamente “sane”?

Gli studiosi di psicologia sono sempre stati interessati a caratterizzare un prototipo di personalità sana.

Nel corso della storia alcuni hanno puntato sulla capacità di porsi e di raggiungere obiettivi,  altri sulla capacità di creare legami e lavorare.

Le caratteristiche che funzionano

In un recente studio pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology  gli esperti hanno valutato che l’apertura ai sentimenti, il calore, la positività e la franchezza sono i tratti che più probabilmente compaiono in individui ben adattati.

L’ostilità, la depressione, la vulnerabilità e l’ansia, d’altra parte, sono state valutate come le meno probabili da trovare in individui psicologicamente equilibrati.

Per mettere alla prova il loro profilo i ricercatori hanno esaminato più di 3000 persone cercando una correlazione tra i tratti da loro evidenziati e altre dimensioni psicologiche come il benessere, l’autostima, l’ottimismo.

Esaminando le risposte ai sondaggi hanno trovato supporto per le loro previsioni.

Le persone rispondenti al loro profilo mostravano anche punteggi più alti nelle dimensioni psicologiche associate con funzionamento psicologico superiore (come autostima,  chiarezza e ottimismo) e punteggi più bassi sulle dimensioni associate a disfunzione psicologica (come sfruttamento, aggressività e comportamento antisociale).

Gli autori concludono:

La persona psicologicamente sana può essere caratterizzata come capace di provare ed esprimere emozioni, diretta, calda, amichevole, genuina, fiduciosa nelle proprie capacità, emotivamente stabile e abbastanza resistente allo stress.

Se ci fermiamo un secondo a ragionare sulle caratteristiche evidenziate nello studio sopra citato, possiamo facilmente renderci conto che apertura ai sentimenti, calore e franchezza sono fondamentali per la creazione di relazioni sane e funzionanti.

L’ottimismo invece rappresenta una modalità di vedere il mondo e gli eventi.

È probabile che gli ottimisti vedano le cause del fallimento o delle esperienze negative come temporanee piuttosto che permanenti, specifiche piuttosto che globali e modificabili piuttosto che immutabili.

Una tale prospettiva consente agli ottimisti di vedere più facilmente la possibilità di cambiamento.

E avere la percezione che il cambiamento sia possibile porta a impegnarsi maggiormente nel raggiungimento di obiettivi e nel perseverare di fronte alle difficoltà.

Le caratteristiche psicologiche che non funzionano

Ostilità, depressione e ansia sono state evidenziate come le caratteristiche meno presenti nelle persone psicologicamente ben adattate.

Vi è mai capitato di dire o di sentire dire :

Ho tutto il diritto di essere arrabbiato, pieno di rancore e depresso per come sono stato trattato.

È sicuramente vero che spesso ci sentiamo trattati in modo ingiusto oppure che le peggiori sfortune ci piombino ingiustamente in testa dall’alto.

Purtroppo però ogni volta che proviamo risentimento stiamo cedendo il controllo della nostra vita a qualcun altro.

Eliminare il biasimo e il risentimento significa non attribuire ad altri la responsabilità di quello che si sta vivendo.

Se invece ci assumiamo la responsabilità di ciò che ci accade e dell’andamento delle nostre relazioni, allora abbiamo la possibilità di modificare le cose o quantomeno di apprendere qualcosa per il nostro futuro.

E tu in quali caratteristiche ti ritrovi?

Come mental coach mi trovo spesso a studiare e leggere letteratura, libri articoli che riguardano il benessere psicologico e il raggiungimento di successo e obiettivi.

Segui le mie pagine social:

📸 Instagram: https://www.instagram.co/nicolacolonnata
👥Facebook: https://www.facebook.com/colonnata
💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/nicolacolonnata/
📺YouTube: https://www.youtube.com/c/nicolacolonnata

e CONTATTAMI se vuoi raccontarmi qualcosa di te e hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a “disinnescare” certi meccanismi dannosi che non ti portano ad ottenere la vita che desideri.

Grazie di aver letto il mio articolo!