Che cos’è un Bootcamp esperienziale?

che cos'è un bootcamp

Bootcamp: cosa può generare per te e per la tua azienda

I Bootcamp sono un’attività esperienziale outdoor svolta principalmente all’aperto; molto intensa sia dal punto di vista emotivo che fisico, dove i partecipanti vengono messi alla prova e sottoposti a varie sfide, per comprendere i propri limiti e punti di forza e sviluppare le famose “soft skills” oggi tanto ricercate in tutti gli ambiti aziendali.

Essere messi di fronte a situazioni concrete e problemi da risolvere, immersi nella natura, con risorse limitate a disposizione, ha un effetto coinvolgente sia dal punto di vista emozionale che relazionale e porta a incrementare le proprie competenze, apprendendo direttamente dall’esperienza.

Cosa si impara in un Bootcamp Esperienziale?

  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Abilità comunicative
  • Autocontrollo e perseveranza
  • Gestione dello stress
  • Spirito d’iniziativa
  • Pensiero laterale e problem solving
  • Propensione al rischio

Queste sono solo alcune delle abilità che normalmente vengono messe alla prova e allenate durante le esperienze e le attività proposte nei Bootcamp.

Anche conosciuti come Outdoor Management Training, i Bootcamp compaiono in Italia intorno alla metà degli anni 90, come eventi formativi di alcune multinazionali e velocemente si sviluppano e vengono applicati in vari ambiti professionali e sportivi.

La rapida espansione dei Bootcamp tuttavia non è sinonimo di qualità.

Pensare che una semplice esperienza, per quanto emotivamente intensa possa generare un cambiamento è del tutto fuorviante.

Insegnare tecniche lette in qualche libro o scopiazzare corsi e Bootcamp stranieri, puntando sull’aspetto emozionale e su un packaging attraenti con la promessa di migliorare il team working e le capacità di leadership, non significa organizzare un Bootcamp di qualità.

Decidere di partecipare a un’esperienza di questo tipo è un investimento su di sé psicologicamente ma anche economicamente impegnativo.

Quindi la scelta deve essere oculata ed è fondamentale rivolgersi ad agenzie o società con esperienza e di qualità.

Un Bootcamp ben realizzato deve rispettare degli standard di qualità sul contenuto formativo e seguire degli obiettivi ben definiti.

Guarda le testimonianze di alcuni Bootcamp

Caratteristiche di un eccellente Bootcamp Esperienziale

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ogni Bootcamp Esperienziale dovrebbe contenere:

# Esperienza reale del Trainer

Non si può insegnare quello che prima non si è fatto proprio, specialmente nei Bootcamp esperienziali, dove la parola stessa fa capire che il Trainer deve avere un background di esperienze passate in modo da farle rivivere ai partecipanti anche se solo in chiave metaforica.

Personalmente metto a disposizione dei miei studenti la mia esperienza di insegnante professionista di arti marziali con oltre vent’anni di esperienza riconosciuta a livello mondiale, nonché quella di Mental Coach di imprenditori di successo, calciatori professionisti e atleti olimpionici.

Non conoscendo i bootcamp o vedendo le pubblicità di trainer improvvisati, molti pensano che si tratti solo di attività fisiche mentre invece sta proprio al Trainer ed ai suoi collaboratori comprendere quali possano essere le attività migliori per far uscire i partecipanti dalla propria zona di comfort, sfidando le proprie paure, trovando il coraggio e la consapevolezza di potercela fare dentro a sé stessi e non grazie al Trainer.

Solo in questo modo il cambiamento sarà duraturo una volta tornati a casa.

Per questo consiglio sempre di INFORMARSI BENE sulla reale esperienza dei Trainer di questo tipo di corsi o sui risultati che hanno avuto nelle proprie attività passate.

I Bootcamp possono garantire risultati eccezionali ma anche generare danni ingenti a causa dell’inesperienza e del pressapochismo di chi li tiene.

Se non puoi permetterti di partecipare ad un bootcamp di qualità non sceglierne uno a buon mercato.

Ti consiglio anzi di fare un bel viaggio; sarà un’esperienza in grado di accrescerti maggiormente e che, fatto in buona compagnia, ti darà solo benefici.

FIDATI.

# Esplorazione e Avventura

Un’altra caratteristica imprescindibile dei Bootcamp è il fatto che i partecipanti si trovino immersi in un ambiente sconosciuto a dover affrontare attività fortemente sfidanti e inusuali.

Essere di fronte ad un problema reale e oggettivo in un territorio diverso dal solito pone la persona in condizione di tirare fuori tutte le proprie energie e risorse.

Il successo dipenderà poi dalle scelte fatte e dalle azioni intraprese.

 

# Metafora

Le attività proposte nei Bootcamp non sono mai casuali.

Ogni attività è metaforicamente legata a situazioni concrete che ci si trova ad affrontare nella vita di tutti i giorni.

Sia dal punto di vista lavorativo che relazionale ed emotivo.

# Coinvolgimento

Per tutta la durata del Bootcamp le persone sono completamente coinvolte nelle situazioni proposte, sono realmente presenti nel qui e ora: i problemi da affrontare sono reali, le relazioni con gli altri partecipanti sono reali e lo sono anche le emozioni che si vivono.

Il coinvolgimento è totale sia sul piano fisico che su quello relazionale ed emotivo.

In questo modo ci si mette realmente alla prova, si impara a conoscere i propri limiti, ci si mette in discussione e si impara da esperienze concrete.

# Obiettivi concreti

Tutte le attività proposte in un Bootcamp hanno un obiettivo concreto da raggiungere facendo affidamento sulle proprie capacità e sulle risorse rese disponibili.

La sfida è riuscire a superare le difficoltà, sfruttando tutto ciò che si ha a disposizione, affrontando le proprie paure, i propri limiti e le proprie emozioni.

I nostri Bootcamp esperienziali

Stai ancora aspettando la vera svolta della tua vita…ma non è ancora arrivata e purtroppo non sai nemmeno se e quando arriverà?

Sei titolare di un’azienda e sei stanco di dover affidare la crescita professionale dei tuoi collaboratori alla solita formazione in aula che fino ad oggi sono certo non ti abbia portato i risultati che avresti voluto?

Non stare ad aspettare con le mani in mano, investi su te stesso e sulla tua azienda, metti alla prova il tuo MINDSET e supera i blocchi che in questo momento stanno limitando te ed i tuoi collaboratori

Scopri i Bootcamp proposti dalla Mentoring Resources, ti accompagneremo in un’ ESPERIENZA INDIMENTICABILE che sarà in grado di migliorare te, il tuo Team e farti raggiungere gli obiettivi personali e professionali che da tempo ti sei prefissato!

Prenota una consulenza con un componente del Team per ricevere tutte le informazioni di cui avrai bisogno, ti offriamo volentieri un pò del nostro tempo per farti capire ancora di più quello che possiamo fare per te e per la tua attività.

Ti basta compilare il form qui sotto.

 

Condividi l'articolo sui tuoi social

O se preferisci puoi copiare e incollare il link dell’articolo e condividerlo con chi vuoi tramite mail, Whatapp o Telegram.

Salva la pagina del BLOG fra i tuoi preferiti per rileggere quando vuoi gli articoli che ti sono piaciuti di più.

Ci vediamo il prossimo mercoledi!