5 mosse per gestire la paura del cambiamento

paura-cambiamento

Come reagisci di solito di fronte al cambiamento?
Sei una di quelle persone abitudinarie che ama le sue routine?
Oppure ami gli imprevisti e ti adatti con facilità?

In questo periodo in cui la pandemia mondiale ha reso tutto incerto può sembrare che molto sfugga al nostro controllo e può diventare sempre più difficile gestire i continui cambiamenti!

D’altra parte ci viene imposto dall’esterno quando possiamo uscire e dove possiamo andare, se possiamo o non possiamo tenere aperte le nostre attività, se possiamo incontrarci con parenti e amici.

Ma cosa succederebbe se anziché cercare di gestire i cambiamenti iniziassimo a prenderli come sfide e cercassimo di trovare le opportunità che esso nasconde?

Al di là della pandemia, il nostro tempo ci sottopone comunque a continue mutazioni, tutti i nostri ambienti di vita non sono più così statici.

Le relazioni si rompono con più facilità, le posizioni lavorative sono instabili e mutevoli, il fantomatico posto fisso a vita è diventato quasi un miraggio.

Quindi, invece di cercare di gestire il cambiamento come se fosse un evento imprevisto, dovremmo cercare di abbracciare l’idea che il cambiamento è un processo che fa parte della nostra realtà,soprattutto lavorativa.

Come possiamo fare per affrontare al meglio il cambiamento sul lavoro?

Riuscire a crescere e a non lasciarsi sopraffare dai continui cambiamenti a cui siamo sottoposti nei nostri ambienti di lavoro, richiede una buona dose di motivazione, autostima ed equilibrio mentale.

Ma come può un luogo di lavoro supportare i suoi dipendenti in questo mondo mutevole?

La priorità dovrebbe essere data alla formazione, al coaching, e ad altri strumenti che consentano ai lavoratori di sentirsi più sicuri apprendendo cose nuove e crescendo di conseguenza, mentre navigano nel caos che il cambiamento comporta intrinsecamente.

Vediamo insieme alcuni punti che possono esserti d’aiuto per affrontare il cambiamento

1. Superare l’ansia

Tutti i cambiamenti spaventano e ci fanno provare ansia.

La novità ci costringe a rimetterci in discussione, ad abbandonare le nostre routine rassicuranti e ad adattarci ad ambienti diversi.

Questo aumenta la sensazione di instabilità e la preoccupazione sulla nostra capacità di potercela fare.

L’ansia da cambiamento può avere un effetto paralizzante.

È importante riuscire a identificare ciò che più temiamo e cercare eventuali soluzioni alternative e allo stesso tempo sforzarsi di identificare tutti gli aspetti positivi che il cambiamento potrebbe comportare.

Dobbiamo iniziare a guardare al cambiamento come uno stimolo ed un mezzo per la crescita.

2. Lasciar andare il controllo

Controllo e bisogno di ordine non sono la stessa cosa.

In un ambiente di lavoro sano è importante che le cose siano ordinate e organizzate, ma questo non significa che i dipendenti debbano essere tenuti sotto stretta sorveglianza.

È importante che esistano spazi in cui le persone si sentano incoraggiate a esprimere le loro idee, a prendere decisioni e intraprendere azioni che reputano positive per l’azienda.

L’importante è che le persone si sentano motivate e stimolate e non controllate e sotto giudizio.

3. Motivare a cercare innovazioni positive e soluzioni

Fare in modo che le persone si sentano libere di esprimere determinate problematiche e anche soluzioni ad esse aumenta il livello di coinvolgimento, soddisfazione sul lavoro e impegno nei confronti della propria organizzazione. 

4. Inserire momenti di coaching

Creare una cultura del coaching sul luogo di lavoro può aiutare a formare sicurezza psicologica, fiducia in se stessi, nei colleghi e nell’azienda e favorire il consolidarsi di relazioni solide e cooperative.

Il cambiamento diventa così un argomento di cui parlare, che può essere affrontato e discusso insieme a colleghi e datori i lavoro

5. Puntare sulla formazione

La formazione è lo strumento alla base del cambiamento sul lavoro.

Per poter lavorare bene in un mondo mutevole è necessario acquisire sempre nuove competenze o aggiornare le vecchie.

Questo implica un concetto di formazione continua, che non si esaurisce con il sistema scolastico o con il tutoraggio lavorativo, ma che continua per tutto l’arco della vita.

Se devi affrontare un cambio di lavoro, devi essere formato; questo ti consentirà di sentirti più sicuro e più capace di affrontare le nuove sfide.

Vuoi scoprire altre pratiche per aiutarti a prosperare sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni?

Vuoi capire quali sono i blocchi e le paure che fino ad oggi ti hanno fermato e paralizzato di fronte ai cambiamenti?

Vuoi finalmente essere capace di esprimere le tue vere potenzialità?

Prendi al volo l’opportunità unica di cambiare per sempre la tua vita e partecipa all’edizione 2021 del Wisdom Warrior Bootcamp che si terrà dal 3 al 6 Giugno.

Ti guiderò personalmente in quella che a mio parere sarà l’esperienza più importante della tua vita nell’ambito della crescita personale:

  • Comprenderai quali sono i blocchi e le paure che fino ad oggi ti hanno fermato e li supereremo insieme;
  • Comprenderai quali sono le tue vere potenzialità per poter raggiungere la vita che hai sempre desiderato.

GUARDA SUBITO LE TESTIMONIANZE DELLE SCORSE EDIZIONI

Per saperne di più compila il FORM che trovi qui sotto e verrai contattato da un Coach della Mentoring Resources che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL

O se preferisci puoi copiare e incollare il link dell’articolo e condividerlo con chi vuoi tramite mail, Whatapp o Telegram.

Ti aspetto sul mio Blog il prossimo mercoledi!